Comunità Socio Sanitaria “L’APPRODO” (CSS)

La Comunità Alloggio garantisce il diritto ad una vita indipendente al cittadino disabile che non può vivere da solo. L'Approdo è una casa di tipo comunitario con possibilità di residenza in forma stabile per disabili gravi che non risiedono in famiglia. Il servizio è caratterizzato da clima familiare con operatori socio-assistenziali e socio-sanitari che hanno il compito di assistere gli ospiti affinché possano condurre al meglio la propria vita.

Le persone che scelgono la Comunità Socio Sanitaria come dimora abituale sono inserite nella rete territoriale dei servizi per disabili (centri diurni, servizi formativi, inserimento al lavoro). La Comunità Socio Sanitaria (CSS), infatti, non si configura come Unità d’Offerta per l’istituzionalizzazione totale dell’ospite (caratteristica propria del Centro Residenziale Disabili), ma piuttosto come soluzione residenziale che integra e completa la rete territoriale dei servizi a ciclo diurno (ex dgr 18333). La Comunità è accreditata al sistema Regionale dei servizi come Comunità Socio Sanitaria (CSS), accoglie persone di età inferiore ai 65 anni e beneficia di Voucher a carico della sanità. La Comunità è attiva a ciclo continuato 365 giorni l’anno.

 

La struttura e gli spazi

La Comunità occupa parte del Centro Bucaneve: un edificio con giardino e spazi aperti che si affaccia su un vasto parco pubblico, inserito in un quartiere residenziale poco distante dal centro storico della città di Castel Goffredo. La casa dispone di un ingresso, di un ampio soggiorno-sala da pranzo e di una tisaneria. Le 5 camere da letto, con uno o due posti letto, hanno tutte il bagno privato, collegamento alla rete internet, accesso esterno rivolto verso il parco e gas medicali al testa-letto. La cucina, la lavanderia e gli uffici sono in comune con altri servizi.

I servizi

La Comunità Socio Sanitari attiva tutti i giorni dell'anno, offre:

 

  • anamnesi sociale e familiare a cura di psicologo e personale educativo interno;

  • valutazione dei bisogni socio-educativi a cura di una équipe multidimensionale;

  • progettazione e programmazione di interventi socio-educativi in funzione dei bisogni;

  • attività di cura e gestione della casa e dell’ambiente, animazione socio culturale e sviluppo di interessi personali, assunzione di piccole responsabilità nel contesto della Comunità per sviluppare senso di appartenenza e solidarietà reciproca, mediazione comunicativa, strategie e sostegni in presenza di comportamenti problematici, facilitazione per il mantenimento delle relazioni familiari e sociali di ciascun ospite, partecipazione ad iniziative del territorio.

 

 

Contattaci per saperne di più

Chiamaci

0376-780675

Scrivici

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitaci

Via Francesco Ferrari 71/A , Castel Goffredo (Mantova)

Compila

Informazioni

  • Via F.Ferrari 71/A
  • 46042 Castel Goffredo, Mantova
  • Tel. 0376-780675
  • Fax 0376-779668
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito realizzato con il contributo di Rotary International - Club Castiglione Delle Stiviere

RESTA IN CONTATTO

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Instagram.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità e le iniziative promosse da Cooperativa Bucaneve.

captcha