Esperienze di Vita Autonoma

Il progetto “Esperienze di Vita Autonoma” intende offrire alla persona disabile la prospettiva di una vita più indipendente e più autonoma, con un futuro da progettare e costruire gradualmente insieme alla famiglia e ai servizi esistenti. Il servizio sperimentale E.V.A. si rivolge ad adulti disabili che possono e che vogliono valorizzare capacità e potenzialità e sperimentare così, con il supporto necessario, vari gradi di autonomia al fine di scegliere la residenzialità più adeguata per il proprio futuro.

Gli obiettivi generali del progetto sono strettamente legati alle necessità emerse dal contesto territoriale e socio-culturale di passare dal concetto di “cura” al concetto di “prendersi cura”, e dal concetto di “ricovero” a quello di “residenzialità”. Obiettivi specifici sono quindi l’affermazione dell’autonomia nella persona disabile adulta e il miglioramento della qualità della propria vita attraverso la sperimentazione di una nuova quotidianità, l’acquisizione di abilità specifiche e il conseguimento di autostima ed emancipazione.

Il servizio prevede l’attivazione di progetti strutturati volti a garantire il mantenimento e lo sviluppo dell’ autonomia della persona, percorsi di accompagnamento propedeutici alla vita indipendente o “brevi soggiorni”, in un contesto protetto a carattere familiare, che preserva e rispetta interessi ed abitudini personali.

Il nuovo servizio si sviluppa al primo piano del Centro Bucaneve di Castel Goffredo. Si tratta di un appartamento composto da tre zone: una zona giorno comune con ampio soggiorno – sala da pranzo, cucina e ripostiglio e due zone notte con bagno attrezzato privato. E’ in grado di ospitare un massimo di 5 persone disabili adulte. L’appartamento, adeguato ai più alti standard europei, è dotato di domotica avanzata, di impianti a risparmio energetico e di mobilio/spazi senza barriere. 

 

 

 

 
 
 

 

                   

 

 

 

Contattaci per saperne di più

Chiamaci

0376-780675

Scrivici

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitaci

Via Francesco Ferrari 71/A , Castel Goffredo (Mantova)

Compila

Informazioni

  • Via F.Ferrari 71/A
  • 46042 Castel Goffredo, Mantova
  • Tel. 0376-780675
  • Fax 0376-779668
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito realizzato con il contributo di Rotary International - Club Castiglione Delle Stiviere

RESTA IN CONTATTO

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Instagram.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità e le iniziative promosse da Cooperativa Bucaneve.

captcha