Il progetto “Esperienze di Vita Autonoma” offre alla persona disabile la prospettiva di una vita più indipendente e più autonoma, con un futuro da progettare e costruire gradualmente insieme alla famiglia e ai servizi esistenti. Il servizio E.V.A., nato in forma sperimentale nel 2016 e consolidatosi negli anni, si rivolge ad adulti disabili che possono e che vogliono valorizzare capacità e potenzialità, sperimentando così, con il supporto necessario, vari gradi di autonomia al fine di scegliere la residenzialità più adeguata per il proprio futuro.
Gli obiettivi generali del servizio sono strettamente legati alla necessità emersa dal contesto territoriale e socio-culturale di passare dal concetto di “cura” al concetto di “prendersi cura” e dal concetto di “ricovero” a quello di “residenzialità”. Obiettivi specifici sono quindi l’affermazione dell’autonomia nella persona disabile adulta e il miglioramento della qualità della propria vita attraverso la sperimentazione di una nuova quotidianità, l’acquisizione di abilità specifiche e il conseguimento di autostima ed emancipazione.
Il servizio prevede l’attivazione di progetti strutturati volti a garantire il mantenimento e lo sviluppo dell’ autonomia della persona, percorsi di accompagnamento propedeutici alla vita indipendente o “brevi soggiorni”, in un contesto protetto a carattere familiare, che preserva e rispetta interessi ed abitudini personali.
"Esperienze di Vita Autonoma" si sviluppa al primo piano del Centro Bucaneve di Castel Goffredo. Si tratta di un appartamento composto da tre zone: una zona giorno comune con ampio soggiorno – sala da pranzo, cucina e ripostiglio e due zone notte con bagno attrezzato privato. E’ in grado di ospitare un massimo di 5 persone disabili adulte. L’appartamento, adeguato ai più alti standard europei, è dotato di domotica avanzata, di impianti a risparmio energetico e di mobilio/spazi senza barriere.