PAGINA IN COSTRUZIONE
CHI SIAMO
LA STORIA
Cooperativa Bucaneve si costituisce nel 1983 per volontà di un piccolo gruppo di soci fondatori. Il primo servizio che vede la luce è il Centro socio-educativo "Il Mosaico" che opera come un centro diurno, offrendo aiuto alle famiglie per tutto l’arco della giornata con diverse attività educative e ricreative (dalla fisioterapia alla musica, fino alle attività artigianali e artistiche) per potenziare al massimo le capacità degli ospiti.
Nel 1991 nasce la Comunità alloggio “L’approdo”, un servizio complementare al centro diurno “Il Mosaico” che offre accoglienza a persone disabili a cui è venuto a mancare il sostegno familiare.
Negli stessi anni sorgono e si potenziano due importantissimi servizi: il servizio domiciliare educativo che vede l’intervento mirato a sostegno di famiglie in difficoltà e il servizio di assistenza scolastica, supporto per accompagnare bambini e ragazzi con difficoltà nel percorso scolastico favorendone l’inclusione sociale e l’integrazione nel gruppo classe.
Il Centro Bucaneve ha cambiato sede nel 2009 poichè le strutture precedenti non erano più adeguate per rispondere ai crescenti bisogni del territorio. La nuova sede del centro è una struttura moderna progettata seguendo standard europei, concepita come parte integrante della città (ci sono portici, negozio e caffetteria affacciati sulla strada), prevede al proprio interno diversi spazi e servizi strutturati in forma modulare e fruibili anche dalla comunità (palestra, ambulatori, sala computer, laboratori).
Il nuovo Centro, per le sue caratteristiche e per la filosofia con la quale è stato concepito, segna una svolta nel modo di pensare e gestire i servizi per la persona disabile in età adulta e si configura come progetto emblematico ed esperienza innovativa a livello regionale ed europeo.
L’associazione delle famiglie e i disabili stessi hanno partecipato attivamente alla progettazione del nuovo centro e sono stati direttamente coinvolti nella sua gestione. I servizi forniti sono coperti da convenzioni già esistenti e da accreditamento regionale.
La sede che inaugura nel 2009 è costituita da:
- Spazi riservati alla residenza: comunità socio-sanitaria (per persone non autonome) e mini-appartamenti protetti (per persone con maggiore autonomia);
- Spazi per la salute e il benessere: ambulatorio, infermeria, palestra riabilitativa e locale con vasca per idroterapia e idromassaggio;
- Spazi per la formazione: centro studi con laboratorio didattico, biblioteca, sala computer;
- Spazi per il lavoro: uffici, laboratori multifunzionali e botteghe;
- Spazi per la socializzazione: sale da pranzo, soggiorno, salone e caffetteria aperta all’esterno.
Nel 2014 dalla volontà di familiari e amici di Bucaneve nasce l’Associazione di volontariato Il Sole, i cui scopi sono la promozione della solidarietà e dell’inclusione sociale e l’assistenza a ragazzi disabili e a famiglie in difficoltà.