Associazione di volontariato "Il Sole"
L’associazione di volontariato "Il Sole" nasce a Castel Goffredo nel 2014 con lo scopo di aiutare i disabili e le famiglie in difficoltà che usufruiscono dei servizi socio-assistenziali di Cooperativa Bucaneve. Gli scopi dell’associazione sono promuovere la solidarietà e favorire l’inclusione sociale all’interno della comunità.
Servizio Volontario Europeo
Il Servizio Volontario Europeo è un progetto di mobilità internazionale e apprendimento non-formale promosso dalla Commissione Europea e rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione.
Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi in uno dei paesi membri dell' UE, nei paesi in pre-adesione, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner. Il programma promuove l’integrazione sociale dei giovani e la loro partecipazione attiva nella comunità locale, migliorandone l’occupabilità e dando loro modo di esprimere solidarietà ad altre persone.
Questi progetti non hanno fine di lucro e non sostituiscono attività lavorative. Infatti il volontario europeo riceve vitto ed alloggio, un’indennità mensile, la copertura assicurativa, il corso di lingua del paese ospitante, la copertura delle spese di viaggio e l’accompagnamento costante di un tutor. Gli elementi dell’apprendimento consistono nella definizione comune dei risultati, processi e metodi utilizzati nella formazione e nella certificazione delle competenze acquisite (certificato YOUTHPASS).
Ogni progetto coinvolge tre partner: il volontario europeo, l’organizzazione d’invio e l’organizzazione di accoglienza.
Dal 2003, Cooperativa Bucaneve accoglie ragazzi proveniente da paesi europei che aderiscono ai programmi di mobilità promossi dall'Unione Europea.
La presenza di volontari europei presso Cooperativa Bucaneve rappresenta un'importante occasione di apertura, di conoscenza, di apprendimento e scambio reciproco.
Il servizio volontario europeo è infatti un'opportunità di crescita sia per i volontari, che sperimentano nuovi percorsi di socializzazione ed integrazione, sia per lo staff permanente della Cooperativa che si confronta con culture e modi di vivere differenti, aprendosi a possibili nuovi spunti operativi nel modo di approcciarsi al lavoro.
Il servizio volontario europeo presso il Centro Bucaneve dura in media dieci mesi e l'orario di servizio è di circa 30 ore settimanali.
Tirocini Formativi
Cooperativa Bucaneve accoglie ed organizza tirocini formativi per studenti provenienti da Istituti superiori secondari, da corsi universitari e da corsi professionalizzanti.
Svolgere un tirocinio presso il Centro Bucaneve significa cogliere un'importante opportunità di crescita personale, di scoperta e conoscenza del mondo della disabilità e della diversità che caratterizza ciascun essere umano.
-
conoscere una realtà territoriale attiva da oltre trent'anni a fianco dei disabili;
-
sperimentarsi nelle relazioni con persone disabili, acquisendo sensibilità e attenzione nei loro confronti;
-
portare la propria esperienza, le proprie conoscenze, la propria sensibilità in un contesto aperto al confronto e al reciproco scambio.
Il tirocinio viene strutturato secondo gli orari e le modalità previsti dal contratto di collaborazione tra ente di invio e Cooperativa Bucaneve.
Compila il modulo, ti contatteremo il prima possibile