Volontario? Si, Grazie!

Associazione di volontariato "Il Sole"

L’associazione di volontariato Il Sole nasce a Castel Goffredo nel 2014 con  lo scopo di aiutare i disabili e le famiglie in difficoltà che usufruiscono dei servizi socio-assistenziali della Cooperativa Bucaneve.

Attraverso il sostegno assistenziale e sanitario, le attività di animazione ricreativa, sportiva, culturale, ambientale, gli eventi di sensibilizzazione e  comunicazione si vuole realizzare il fine ultimo dell’associazione: la promozione della solidarietà e dell’inclusione sociale all’interno della comunità.

ACCOMPAGNAMENTO

Trasporto e accompagnamento dei ragazzi disabili da/per il Centro, per visite ed eventi. Cerchiamo autisti, accompagnatori, persone che possano dare una mano!

EVENTI

Partecipiamo alla vita della comunità, organizziamo banchetti ed iniziative. Unisciti all’Associazione Il Sole e trascorri con noi momenti speciali. Insieme è più bello!

PROPONI UN ATTIVITA'

Il nostro centro è aperto a tutti, alle idee e agli stimoli che provengono da singoli, gruppi giovanili, associazioni o aziende. Proponi un’attività o un’iniziativa di raccolta fondi.

Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo, è un progetto di mobilità internazionale e  apprendimento non-formale promosso dalla Commissione Europea e rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione. 
Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi in uno dei paesi membri dell' UE, nei paesi in pre-adesione, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner.

Il programma promuove l’integrazione sociale dei giovani e la loro partecipazione attiva nella comunità locale, migliorandone l’occupabilità e dando loro modo di esprimere solidarietà ad altre persone. Questi progetti non hanno fine di lucro, e non sostituiscono attività lavorative. Infatti il volontario europeo riceve vitto ed alloggio, un’ indennità mensile, la copertura di un’assicurazione, il corso di lingua del paese ospitante, la copertura delle spese di viaggio e l’accompagnamento costante di un tutor.

Gli elementi dell’apprendimento consistono nella definizione comune dei risultati, processi e metodi utilizzati nella formazione e nella certificazione delle competenze acquisite (certificato YOUTHPASS). Ogni progetto coinvolge tre partner: il volontario europeo, l’organizzazione d’invio e l’organizzazione di accoglienza.

Dal 2003, Cooperativa Bucaneve accoglie ragazzi proveniente da paesi europei che aderiscono ai programmi di mobilità promossi dall'Unione Europea.
La presenza di volontari europei presso Cooperativa Bucaneve rappresenta un'importante occasione di apertura, di conoscenza, di apprendimento e scambio reciproco.

Il servizio volontario europeo è infatti un'opportunità di crescita sia per i volontari, che sperimentano nuovi percorsi di socializzazione ed integrazione, sia per lo staff permanente della Cooperativa che si confronta con culture e modi di vivere differenti, aprendosi a possibili nuovi spunti operativi nel modo di approcciarsi al lavoro. Il servizio volontario europeo presso il Centro Bucaneve dura in media dieci mesi e l'orario di servizio è di circa 30 ore settimanali.

 
 

Tirocini Formativi

Cooperativa Bucaneve accoglie ed organizza tirocini formativi per studenti provenienti da Istituti superiori secondari e da corsi universitari.
Svolgere un tirocinio presso il Centro Bucaneve significa cogliere un'importante opportunità di crescita personale, di scoperta e conoscenza del mondo della disabilità e delle diversità che caratterizzano ciascun essere umano.

Il tirocinante avrà infatti la possibilità di:
  • conoscere una realtà territoriale attiva da oltre trent'anni a fianco dei disabili;

  • sperimentarsi nelle relazioni con persone disabili, acquisendo sensibilità e attenzione nei loro confronti;

  • portare la propria esperienza, le proprie conoscenze, la propria sensibilità in un contesto disponibile al confronto e al reciproco scambio.

Il tirocinio viene strutturato secondo gli orari e le modalità previsti dal contratto di collaborazione tra ente di invio e Cooperativa Bucaneve.

 

Compila il modulo, ti contatteremo il prima possibile

 

 

Informazioni

  • Via F.Ferrari 71/A
  • 46042 Castel Goffredo, Mantova
  • Tel. 0376-780675
  • Fax 0376-779668
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito realizzato con il contributo di Rotary International - Club Castiglione Delle Stiviere

RESTA IN CONTATTO

Visita la nostra pagina Facebook per nuove foto ed eventi su Bucaneve.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le iniziative promesse dalla Cooperativa Bucaneve.

captcha